Alpin Bike – 10 Marzo 2019

Condizioni meteo ottimali hanno favorito la partecipazione alla “pedalata in collina” organizzata dai Gruppi ANA di Maggiora, Gargallo e Borgomanero.

34 son risultati gli iscritti all’Alpin Bike, nel ricordo dell’alpino Luigi Casarotti, già capogruppo di Gargallo e convinto sostenitore fin dalla prima edizione del 2007 di questa iniziativa; Luigi è “andato avanti” all’inizio dell’anno per una terribile malattia, che lo ha vinto nel corpo ma non nello spirito alpino che fino all’ultimo lo ha animato.

La Sezione Cusio Omegna era rappresentata ai massimi vertici, a sottolineare l’importanza che ha assunto questa disciplina sportiva: il presidente Repetto, con il vice Manfredi, il responsabile sport Poletti, il consigliere sezionale Bacchetta, presenti anche i capigruppo di Borgomanero e Gargallo con numerosi volontari che hanno prestato servizio durante la prova.

Significativa è stata la presenza di alpini di altre Sezioni (Varese, Biella, Novara), che hanno così potuto provare l’impegnativo percorso preparato dal Gruppo di Maggiora, degno di essere sede anche del campionato nazionale ANA.

Le medaglie offerte dalla Sezione Cusio Omegna sono state consegnate dal presidente Repetto agli alpini meglio classificati in assoluto: Gianluca D’Ambros della Sezione Varese, Danilo Alunno e Roberto Poletti della Sezione Omegna; a loro anche omaggi di prodotti locali , mentre altri premi sono andati agli alpini Carlo Forzani, Simone Lisato, Depentor Gianpiero e al veterano varesino Giovanni Airoldi.

La targa speciale a ricordo di Luigi Casarotti è stata consegnata dalla figlia Valentina e dal neo-capogruppo di Gargallo Giuseppe Greco a Danilo Alunno, quale alpino della Sezione Cusio Omegna meglio classificato.

Per la categoria “aggregati” sono stati premiati i soci ANA Simone Spanò,Graziano Zanolla,Marco Bonella e Davide Cerutti.

La manifestazione ha avuto il sostegno dell’AVIS Maggiora, con riconoscimenti agli avisini iscritti, primo fra tutti Isacco Colombo della  Sezione di Legnano.

Omaggi floreali sono stati infine offerti dal Gruppo di Gargallo ai vincitori di categoria della gara di mountain bike valevole per il campionato “Bergamo Cup”, che si è svolto in contemporanea con l’Alpin Bike.

Un grazie particolare va rivolto al “Maggiora Offroad Arena” che ha messo a disposizione la prestigiosa location dell’autocross e alla famiglia Conti per la fornitura dei vini del Castello.