Quest’anno vogliamo dedicare un premio speciale riservato al 1° Alpino classificato alla memoria di Pierino Perolio, socio fondatore e Alfiere del Gruppo A.N.A. di Maggiora.
Pierino Perolio nasce a Piana dei Monti il 29 giugno 1920 e già da ragazzo inizia a lavorare quale apprendista in laboratori di pasticceria della zona.
Nel 2010 fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione: Pierino Perolio, chiamato alle armi nel 1940, è stato impegnato tra la truppe alpine della Divisione Taurinense prima sul fronte francese ( nel Battaglione Val Dora) e poi nel 1941 in Serbia-
Montenegro nel Battaglione Aosta; dopo avere resistito con i resti del Battaglione sia ai tedeschi che alle formazioni titine, è stato fatto prigioniero dai tedeschi. In Serbia- Montenegro si adoperò, a rischio della propria vita, per salvare il suo Capitano rimasto ferito, caricandolo sulle proprie spalle e riportandolo tra le linee italiane.
Ritornò in Italia nell’estate 1945, percorrendo a piedi quasi tutto il percorso dall’Alta Jugoslavia fino alla Valsesia; nello stesso anno cooperò alla fondazione della Sezione di Cellio dell’Associazione Internati Militari ; dal 1946 è stato iscritto all’Associazione Nazionale Alpini ( dapprima presso il Gruppo di Grignasco, ove erano iscritti tanti suoi amici d’infanzia e d’armi e poi presso il Gruppo di Maggiora)e dal 1995 è Alfiere del Gruppo ANA di Maggiora; in ogni occasione si è distinto per l’assiduità, la passione e l’orgoglio di portare il gagliardetto del Gruppo, dimostrando profondo amore di Patria e destando sincera ammirazione nelle manifestazioni cui partecipa.
Pierino nel dopoguerra ha ripreso il suo lavoro di pasticcere, prima come dipendente e poi creando un proprio laboratorio di pasticceria, con vendita nei mercati ambulanti del novarese. E’ “andato avanti” il 3 aprile 2015.