Si è svolta con successo la ventesima camminata al Sacro Monte di Varallo, organizzata dal Gruppo Alpini di Maggiora.
28 i partecipanti che si sono ritrovati alle 4.30 in zona Pragiarolo, a cui si sono aggiunti alla Cremosina e a Piana dei Monti altri 34.
Le condizioni meteo, dopo tanti giorni di pioggia,sono state ottimali per affrontare i 33 km del percorso.
Numerosi i maggioresi alla partenza, con in testa il Sindaco Roberto Balzano, con fascia tricolore durante le cerimonie in onore dei Caduti, svoltesi a Orsanvenzo (Cappella del Palgo), alla sella di Crosuggia, a Roccapietra e infine durante la sfilata per le vie di Varallo con sosta al monumento ai Caduti. Tutto il tragitto è stato percorso anche da numerosi Alpini (Gruppi di Gargallo, Ghiffa, Pettenasco,Borgomanero, Prato Sesia) capitanati dal Presidente della Sezione Cusio Omegna Giancarlo Manfredi: si è voluto così onorare i 100 anni della costituzione della Sezione, i cui festeggiamenti culmineranno il 28-29 settembre prossimi col raduno ad Omegna degli Alpini del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia.
Calorosa è stata l’accoglienza degli Alpini valsesiani: alla Cappella del Palgo, grazie al generoso contributo del ristorante La Topia e della famiglia Rastelli, è stata allestita una apprezzata “farmacia alpina”, così come a Roccapietra con gli Alpini del locale Gruppo. A Varallo infine lo stesso Presidente della Sezione Valsesiana Gian Luigi Mora, con numerosi Alpini della Valle con i loro gagliardetti, hanno accolto i partecipanti alla camminata, sfilando quindi – scortati dalla Polizia Municipale, grazie all’interessamento del Sindaco Pietro Bondetti- per le vie centrali di Varallo e affrontando infine l’impegnativa salita pedonale al Sacro Monte
Nella S. Messa in basilica si è fatta memoria dei Caduti di tutte le guerre e dei Soci Alpini “andati avanti”: si sono in particolare ricordati don Franco Mora, già Parroco di Ghiffa e di Maggiora nonchè propugnatore nell’anno giubilare 2000 della camminata-pellegrinaggio, e Giovanni Carnelli, recentemente scomparso e per molti anni Presidente del coro Stella Alpina: per l’occasione il coro era presente al gran completo, cantando stupendamente durante la sacra funzione e al termine sul piazzale della basilica.
E’ doveroso infine ringraziare l’Associazione “Amici della Montagna” che ha aperto il rifugio Primatesta alla sella di Crosuggia offrendo un apprezzato ristoro ai partecipanti.